Info corso

crediti ECM
9
Periodo
on-line fino al venerdì 31/12/2021 23:59
Codice ECM
5482-316800
Destinatari
Medico chirurgo:

Cardiologia; Reumatologia; Malattie dell'Apparato Respiratorio

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: ecm@aboutevents.eu
Tel: 5482-321575

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

      • 1 Primo modulo

        Introduzione all’Ipertensione Arteriosa Polmonare: definizione e classificazione

        Relatori: Dott. Stefano Ghio, Dott.ssa Laura Scelsi
        L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia rara, definita da un valore di pressione elevato a riposo dell’arteria polmonare. La patologia può essere di origine genetica o idiopatica e colpisce con maggiore frequenza le donne. L’ipertensione arteriosa polmonare è suddivisa in 5 categorie che si differenziano per manifestazioni cliniche, patologiche, caratteristiche emodinamiche e tipo di trattamento a cui i pazienti sono sottoposti.

      • 2 Secondo modulo

        Approccio Strumentale Multidisciplinare per la Diagnosi di Ipertensione Arteriosa Polmonare

        Relatori: Prof. Roberto Badagliacca, Dott.ssa Silvia Papa
        I sintomi della patologia, che includono respiro corto, fatigue, debolezza, sincope, non sono specifici e la diagnosi può essere ritardata nel tempo, compromettendo la salute del paziente. Un elettrocardiogramma nella norma non sempre esclude la patologia ed è pertanto necessario utilizzare un approccio multidisciplinare combinando esame ecocardiografico, diagnostica per immagini, test di funzionalità polmonare ed analisi sierologiche per una valutazione completa del paziente.

        Diagnosi differenziale nell’ipertensione arteriosa polmonare

        Relatore: Prof. Roberto Badagliacca

        Valutazione ecocardiografica all'interno dell'algoritmo diagnostico

        Relatore: Dott.ssa Silvia Papa

      • 3 Terzo modulo

        Definizione dell’approccio terapeutico adeguato alle esigenze del paziente

        Relatore: Prof. Nazzareno Galiè
        La presa in carico e la terapia del paziente devono venire gestite in collaborazione con il centro clinico di riferimento per l’ipertensione arteriosa polmonare.
        È necessario che il paziente rimanga in un contesto multidisciplinare per garantire il monitoraggio delle sue condizioni e la migliore assistenza.
        L’approccio terapeutico è gestito in maniera multidisciplinare dal centro di riferimento, con l’intervento di più specialisti, considerando anche il fatto che il paziente potrebbe soffrire di altre comorbilità oltre all’ipertensione polmonare.

      • 4 Quarto modulo

        Descrizione di casi clinici significativi

        Relatori: Dott. Michele D’Alto, Dott.ssa Paola Argiento
        L’applicazione dell’approccio diagnostico multidisciplinare e del percorso terapeutico descritta nei moduli precedenti viene presentata attraverso la descrizione di caso rappresentativo da parte dello specialista, riportando l’esperienza vissuta da un paziente seguito in un centro clinico di riferimento.

Presentazione del corso

L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia respiratoria rara, definita da un valore di pressione elevato a riposo dell’arteria polmonare. L’aumento della pressione causa un sovraccarico per il ventricolo destro del cuore, portando ad una ridotta funzione ventricolare, insufficienza cardiaca e in alcuni casi alla morte.

L’ipertensione arteriosa polmonare è di tipo ereditario o idiopatico, può essere indotta da farmaci o associata ad altre patologie come ad esempio malattie reumatiche (1). I pazienti con ipertensione arteriosa polmonare mostrano una forte dispnea da sforzo e astenia e, nei casi più gravi, sincopi e respirazione difficile anche a riposo.

La diagnosi avviene mediamente tra i 50 e i 65 anni (2); la sopravvivenza è notevolmente migliorata negli ultimi anni grazie ai progressi nella diagnosi e nelle terapie che si avvalgono di approcci multidisciplinari con la collaborazione di specialisti afferenti a diverse aree terapeutiche (2). L’approccio multidisciplinare consente infatti una diagnosi più accurata e la definizione di strategie di intervento mirate a seconda delle caratteristiche del paziente e delle eventuali comorbilità.

Il corso si propone di fornire le basi della conoscenza della patologia e un approfondimento riguardo alla sua gestione, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, attraverso i seguenti moduli:
- Introduzione all’Ipertensione Arteriosa Polmonare: definizione e classificazione
- Approccio Strumentale Multidisciplinare per la Diagnosi di Ipertensione Arteriosa Polmonare
- Definizione dell’Approccio Terapeutico adeguato alle esigenze del paziente
- Descrizione di un Caso Clinico significativo


(1) Simonneau G, Gatzoulis MA, Adatia I, et al. J Am Coll Cardiol. 2014 Feb 25;63(7):746
(2) Galiè N, Humbert M, Vachiery JL, et al. Rev Esp Cardiol (Engl Ed). 2016 Feb;69(2):177

Responsabile scientifico

Galiè Nazzareno

Professore Ordinario di Cardiologia. Direttore Unità Complessa di Cardiologia, IRCCS-Policlinico di S.Orsola, Bologna. Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare

Faculty

D'Alto Michele

Dipartimento di cardiologia, Ospedale Monaldi - Università "L. Vanvitelli", Napoli

Scelsi Laura

Divisione di Cardiologia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia

Badagliacca Roberto

Ricercatore Universitario, Dipartimento di Scienze Cliniche Internistiche, Anestesiologiche e Cardiovascolari, Università di Roma Sapienza. UOD Malattie del Circolo Polmonare, Policlinico Umberto I, Roma

Ghio Stefano

Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Cardiologia, IRCCS Policlinico S. Matteo, Pavia

Argiento Paola

Dirigente medico presso UOC Cardiologia pediatrica e Utic, Ospedale Monaldi, Napoli

Papa Silvia

Dirigente Medico. UOD Malattie del Circolo Polmonare. Policlinico Umberto I, Roma

Con la sponsorizzazione non condizionante di

Aboutevents S.r.l.
Piazza Duca d'Aosta 12
20124 Milano
P.IVA 09123980964
e-mail: ecm@aboutevents.eu

Fad.Aboutecm è la piattaforma dedicata alla Formazione a Distanza (FAD) di AboutECM, una divisione di AboutEvents, Provider ECM con Certificazione ISO 9001:2015

Engineered by